Il Borro è una tenuta di 700 ettari immersa nella natura e nella bellezza incontaminata della Toscana più autentica, tra Firenze, Siena e Cortona. Ferruccio Ferragamo, nel 1985 si innamorò perdutamente della tenuta Il Borro e con l’aiuto del figlio Salvatore (oggi AD de Il Borro) ha compiuto un importante lavoro di restauro con il desiderio di ridare vita a questo luogo portandone avanti tradizioni e storia, tracciando così un continuum perfetto tra passato, presente e futuro.
Nel 1996, Salvatore e Feruccio Ferragamo decisero di ripiantare le vigne intorno alla tenuta, iniziando un nuovo capitolo nella storia de Il Borro. Il vino per Il Borro non è un semplice prodotto, ma l’anima di una vera e propria cultura che lo pone al centro di ogni attività. Proprio per questo all’interno della tenuta il vino è protagonista di molteplici situazioni in cui incontra la cultura, prima tra tutte la Galleria Vino&Arte. In questa preziosa collezione sono esposte le incisioni storiche di proprietà di Ferruccio Ferragamo: 67 incisioni – dal Quattrocento all’Ottocento – con soggetto il vino e le sue rappresentazioni. L’esposizione regala al visitatore un percorso storico ed artistico dalla storia de Il Borro attraverso l’occhio di artisti come Mantegna, Picasso, Goya fino a Warhol.
La visita alla Galleria continua nella cantina, dove passeggiando tra tini, botti e barrique, alla scoperta di tutti i passaggi per realizzare pregiati vini. Per concludere l’itinerario nella storia de Il Borro vi aspetta una degustazione dei pregiati vini prodotti dalla cantina.
Per maggiori informazioni su come organizzare un tour della Cantina con visita alla Galleria Vino&Arte contattaci: info@wineweddingitaly.com